. di Redazione
in Business

L’ex ceo del gruppo Volkswagen diventa, da febbraio, presidente del consiglio di sorveglianza di Infineon, società di semi conduttori di Siemens

. di Linda Capecci
in Paese

Il progetto nato dalla collaborazione tra il Gruppo Volkswagen ed Enel X Way, prevede di installare attraverso la Penisola una grande rete recharge ad alta potenza

. di Linda Capecci
in Innovazione

Il gruppo tedesco presenta MEB+ l'evoluzione della piattaforma Modular Electric Drive System: stessa struttura, ma ora sfrutterà le batterie con le "Unified Cell"

. di Redazione
in Business

A soli due mesi dal collocamento, i titoli del costruttore hanno guadagnato il 50% ed entrano nel “Dax” sostituendo la multinazionale dell’abbigliamento sportivo Puma

. di Linda Capecci
in Innovazione

Il ceo Thomas Schäfer promette aggiornamenti software e hardware per i modelli della gamma ID e nella Golf di nuova generazione, molto criticati

. di Paolo Borgognone
in Innovazione

Nonostante le difficoltà del settore, il ceo del marchio Thomas Schafer è convinto di arrivare sul mercato con un mezzo robot per la fine del decennio

. di Redazione
in Business

Accordo tra il costruttore e il sindacato di categoria IG Metall: 125mila lavoratori riceveranno paghe in crescita dell’8,5% in due anni più un forfait di 3mila euro

. di Paolo Odinzov
in Auto e Moto

Il ceo Thomas Schäfer ha confermato che la storica berlina continuerà a vivere. Sarà prodotta in una versione elettrica che si posizionerà tra ID.2 e ID.3

. di Valerio Antonini
in Business

Per Reuters, il ceo del gruppo Oliver Blume starebbe pensando di far slittare al 2030 o cancellare l'avvio dei lavori del sito produttivo dedicato alle elettriche

. di Redazione
in Business

Il marchio tedesco celebra sui social l’obiettivo raggiunto “con un anno di anticipo” e parla di “pietra miliare” sulla strada della elettrificazione

. di Redazione
in Business

Wayne Griffiths, presidente del costruttore del gruppo Volkswagen, lamenta che i 400 milioni di euro ricevuti dal governo di Madrid non bastino

. di Paolo Borgognone
in Business

La chiusura di Argo AI - joint venture tra Ford e Volkswagen per la guida autonoma - conferma che l’arrivo dell’intelligenza artificiale al volante è lontano

. di Linda Capecci
in Business

Il gruppo lancerà 10 nuovi modelli a batteria entro il 2026 inclusa una entry-level che la Casa automobilistica vuole vendere a meno di 25mila euro

. di Redazione
in Business

Il ceo Oliver Blume racconta ad Handesblatt di aver dato istruzioni per un “addestramento” in previsione di una possibile quotazione come quella di Porsche

. di Redazione
in Business

Nonostante la crisi, i tedeschi pensano a quotare la società che si occupa delle batterie, i francesi l’8 novembre cominciano a separare il business elettrico. Effetto Ipo Porsche

. di Redazione
in Business

Via all'Ipo più grande di Germania. Il marchio di lusso sportivo del gruppo Volkswagen esordisce a Francoforte a 84 euro per azione per un valore di oltre 75 miliardi di euro

. di Paolo Odinzov
in Business

Il colosso tedesco ha annunciato una joint venture da 2,9 miliardi di dollari con l'azienda belga Umicore per realizzare parti degli accumulatori in Polonia

. di Redazione
in Business

Tanto punta a ricavare il gruppo tedesco dall'Ipo del marchio sportivo. Sarebbe la seconda quotazione più ricca di sempre in Germania. Operazioni al via il 29 settembre

. di Redazione
in Business

Secondo il gruppo Volkswagen l’operazione preliminare potrebbe iniziare già entro questo mese. Quotazione attesa tra 60 e 85 miliardi di euro

. di Paolo Odinzov
in Business

Da oggi il nuovo ceo, che sostituisce Herbert Diess, prende il comando del colosso di Wolfsburg. Ecco quali sono le questioni da risolvere nella sua agenda

. di Paolo Borgognone
in Business

Secondo uno studio di Greenpeace di prossima pubblicazione, i costruttori giapponesi sono i più esposti ai rischi connessi alle sempre più dure condizioni ambientali

. di Paolo Odinzov
in Auto e Moto

Chiamato a sostituire Herbert Diess, il nuovo ceo del gruppo tedesco dovrà subito gestire diverse questioni cruciali, in primis la quotazione in Borsa di Porsche

. di Valerio Antonini
in Auto e Moto

Vent’anni fa il costruttore entrava nel segmento premium con questa grande berlina hi-tech. Scopriamo anche l’erede, mai arrivata per “colpa” dell’elettrificazione

. di Luca Gaietta
in Business

Il gruppo tedesco ha avviato i lavori per la realizzazione della gigafactory in Bassa Sassonia, la prima delle 6 in Europa per un totale di 240 gigaWattora

. di Redazione
in Business

Un consorzio internazionale guidato dal gruppo di Wolfsburg si assicura il 93,6% delle azioni della società di noleggio, che ora verrà fatta uscire dalla quotazione alla Borsa di...

. di Redazione
in Innovazione

il costruttore americano, come Volkswagen, non venderà le auto in leasing a fine contratto ma ne resterà im possesso per riutilizzare i metalli rari

. di Redazione
in Business

Parlando alla fiera tecnologica hub.berlin, il ceo del gruppo tedesco ha messo in dubbio che la “Mela” finirà davvero per costruire un’auto

. di Linda Capecci
in Auto e Moto

Una vettura esclusiva che celebra il Maggiolino, una delle auto più popolari e amate di sempre: le consegne inizieranno a luglio 2023

. di Redazione
in Business

Per il ceo del gruppo di Wolfsburg, il concorrente americano è in testa ma “per vincere la gara” delle elettriche dovrà fare ancora i conti coi tedeschi

. di Luca Gaietta
in Business

Il marchio boemo punta a far diventare la fabbrica di batterie di Mladá Boleslav uno dei 6 poli previsti dal colosso tedesco di Wolfsburg in Europa

. di Redazione
in Business

L'antitrust avrebbe deciso di concedere il via libera all'operazione. La decisione arriverà il prossimo 25 maggio. Il gruppo tedesco ha offerto 2,9 miliardi di euro

. di Redazione
in Business

Il ceo di Volkswagen ammette che il costruttore Usa è un osso duro. “Ma non ci arrenderemo”. La ricetta è diversificare i prodotti

. di Redazione
in Business

Secondo il ceo del gruppo Volkswagen, i due marchi tedeschi starebbero per sbarcare nel Circus, probabilmente dal 2026, con i nuovi regolamenti

. di Edoardo Nastri
in Business

Il terzo mese dell’anno registra 1.127.077 immatricolazioni, il -18,8% in meno rispetto al 2021. Grandi gruppi tutti in crisi, tranne Hyundai-Kia che scavalca Renault

. di Redazione
in Sport

Il gruppo Volkswagen annuncia una “road map” per arrivare al coinvolgimento dei suoi marchi nel Circus che inizierebbe coi nuovi regolamenti nel 2026

. di Redazione
in Innovazione

Il veicolo appena rinato in forma elettrica debutterà senza conducente nel 2025 ad Amburgo. E sarà la base per un altro mezzo, tutto da disegnare, 100% autonomo

. di Angelo Berchicci
in Sport

Secondo le indiscrezioni il brand di Ingolstadt avrebbe proposto 650 milioni di euro per acquisire la proprietà della scuderia britannica di Formula 1

. di Redazione
in Innovazione

Il costruttore tedesco e Seat annunciano che sarà Valencia a ospitare l’impianto iberico per le batterie. Progetto complessivo da 7 miliardi di euro

. di Angelo Berchicci
in Business

Nonostante consegne globali diminuite del 6,3%, il gruppo ha ottenuto margini dell'8% (erano al 4,8% nel 2020). Le vendite di auto elettriche sono cresciute quasi del 100%

. di Redazione
in Auto e Moto

Lo chef Ettore Moliteo abbina all'elettrica tedesca il cannolo siciliano in chiave vegana: "Anche l'alta cucina sta puntando sempre di più alla sostenibilità"

. di Francesco Paternò
in Business

Oltre i venti di guerra, la Borsa ama Ipo e spin-off: Volkswagen quoterà a parte Porsche, Mercedes lo ha fatto con Daimler Trucks, Ford tentata. Ferrari è il modello

. di Edoardo Nastri
in Business

Le sanzioni occidentali per l'attacco all'Ucraina potrebbero avere effetti sulle produzioni locali di Renault, Stellantis, Volkswagen, Mercedes-Benz e Ford. Petrolio alle stelle

. di Redazione
in Business

Il costruttore di Stoccarda sta valutando l'ipotesi di debuttare in Borsa in veste autonoma dal gruppo Volkswagen. Le discussioni sono ancora in corso

. di Edoardo Nastri
in Auto e Moto

In attesa del debutto il costruttore anticipa alcuni dettagli del van elettrico ispirato al Bulli. Due versioni (5 posti o Cargo), batterie da 77 kWh e 4,7 metri di lunghezza

. di Edoardo Nastri
in Business

La grande corsa alle vendite di Hyundai, Kia e Toyota sta impensierendo i costruttori del Vecchio continente. Un trend che si conferma a gennaio e va avanti dallo scorso anno

. di Edoardo Nastri
in Auto e Moto

Il ceo del gruppo Herbert Diess ipotizza su Reddit un ritorno del Maggiolino a batterie sulla piattaforma Meb. Farà la fine di ID. Buggy, ID. Ruggdzz e ID.3 Cabrio?

. di Redazione
in Business

Il costruttore tedesco potrebbe scegliere entro marzo se realizzare un impianto vicino a quello storico in Bassa Sassonia nell’ambito del progetto Trinity

. di Edoardo Nastri
in Auto e Moto

Il costruttore boemo punta all'espansione della gamma a zero emissioni con nuovi modelli. Una citycar, una compatta e (forse) una station wagon

. di Luca Gaietta
in Business

L'azienda giapponese ha venduto nel 2021 10,5 milioni di veicoli, contro 8,9 milioni consegnati da Volkswagen, confermandosi il primo costruttore al mondo

. di Luca Gaietta
in Business

Il costruttore tedesco sta decidendo dove realizzare lo stabilimento per produrre la prossima generazione di vetture elettriche. Varie località della Bassa Sassonia sono in fase di...

. di Linda Capecci
in Lifestyle

Il sito di consulenza per assicurazioni Confused.com ha stilato una classifica dei marchi a quattro ruote maggiormente ricercati in rete nel 2021

. di Paolo Odinzov
in Business

Il ceo di Volkswagen ha espresso alla testata The Verge le sue perplessità sulla decisione dell'Unione europea di dire addio alle auto endotermiche nel 2035

. di Redazione
in Innovazione

Annunciata una joint venture tra i colossi tedeschi per “rendere il Vecchio continente autosufficiente" e “una potenza globale” nel settore degli accumulatori

. di Edoardo Nastri
in Business

Le auto di Elon Musk sono le elettriche più vendute al mondo. Stracciati i brand concorrenti che provano a recuperare terreno con diverse novità a zero emissioni

. di Massimo Tiberi
in Storiche

L'auto che debutta nel 1976 presenta una novità assoluta per il marchio tedesco: il motore anteriore. Prodotti 150mila esemplari fino al 1988

. di Paolo Odinzov
in Business

Nella sfida commerciale tra Bmw, Volkswagen e Mercedes, il gruppo bavarese è stato l'unico a crescere nelle vendite, salendo dell'8,4% rispetto allo scorso anno

. di Colin Frisell
in Business

Il costruttore inglese, nonostante la crisi dei chip e la pandemia, ha venduto 14.659 veicoli nell'anno appena concluso. Il 60% del mercato è in Cina e negli Usa

. di Paolo Odinzov
in Business

Il costruttore prevede di aumentare del 42% la produzione nello stabilimento di Wolfsburg arrivando a circa 570mila unità se la carenza di semiconduttori lo permetterà

. di Edoardo Nastri
in Auto e Moto

Secondo Autocar il costruttore inglese starebbe lavorando a un nuovo modello in edizione limitata spinto dal mitico W12 del gruppo Volkswagen. 25 esemplari per 2 milioni di euro

. di Luca Gaietta
in Innovazione

Il costruttore ha stretto un accordo con la società olandese per integrare avanzate tecnologie di mappatura e navigazione nelle sue auto, compresi i veicoli elettrici

 

 

. di Edoardo Nastri
in Auto e Moto

Lo scorso mese le immatricolazioni sono state 864.199. Italia, Spagna, Germania e Francia in calo a doppia cifra. Il gruppo Volkswagen torna primo, seguito da Stellantis

. di Luca Gaietta
in Innovazione

Il colosso tedesco ha fondato la Société Européenne per la gestione delle attività nel settore degli accumulatori e la costruzione di gigafactory in Europa

. di Redazione
in Auto e Moto

La Casa ha diffuso alcune immagini della nuova generazione del pickup, realizzato su un pianale condiviso con Ford. Prodotto in Sud Africa, arriverà a partire dal 2022

. di Massimo Tiberi
in Storiche

Al Salone di Parigi del 1974 il costruttore presenta una "utilitaria" che eredita molti tratti distintivi dalla Volkswagen Golf. Prodotta in 180mila esemplari fino al 1978

. di Paolo Odinzov
in Business

Il gruppo investirà entro il 2026, solo nell'e-mobility, 52 miliardi di euro: altri 30 stanziati per software e guida autonoma. Elettrificati tutti gli stabilimenti europei

. di Paolo Odinzov
in Business

Secondo fonti vicine al costruttore, la quotazione, utile a finanziare il processo di elettrificazione Volkswagen, potrebbe prendere corpo sotto il nome simbolico di "Phoenix"

. di Redazione
in Innovazione

Le due aziende hanno collaborato per creare una rete privata 5G ad altissimo rendimento che consolida il processo di rinnovo dello stabilimento tedesco

. di Redazione
in Business

Il manager coreano Soonho Ahn, capo del settore che sviluppa le batterie nel Project Titan, passa a Volkswagen. L'annuncio su LinkedIn

. di Edoardo Nastri
in Business

Solo 798.693 immatricolazioni contro le 1.129.211 dello stesso mese 2020. Grandi paesi in crisi. Stellantis primo gruppo per vendite (165.886 unità)

. di Luca Gaietta
in Innovazione

La filiale italiana del costruttore tedesco ha sviluppato un progetto con Astm Group per testare la mobilità intelligente sulla tratta Arluno-Rho della A4 Torino-Milano

. di Redazione
in Business

Secondo una fonte anonima citata dalla rivista inglese Autocar, l’accordo sarebbe stato già perfezionato, comprendendo anche la scuderia di F1. Woking smentisce

. di Redazione
in Business

Il contratto del ceo di Volkswagen scade (in teoria) nel 2025 ma già si parla di chi potrebbe sostituirlo: Blume, Brandstaetter, Duesmann e Schmall i candidati

. di Redazione
in Business

Il ceo del gruppo, nel mirino per aver ventilato 30mila esuberi tra i dipendenti, si è spiegato, rivolgendosi brevemente alla forza lavoro dello stabilimento di Wolfsburg

. di Paolo Odinzov
in Auto e Moto

Volkswagen ha mostrato un'immagine senza veli del "pulmino" elettrico atteso nel 2023. Per il costruttore sarà un modello chiave per espandersi nella guida autonoma

. di Paolo Odinzov
in Business

Secondo Reuters verrà convocato un comitato per discutere il futuro del ceo in risposta alle tensioni tra la direzione e il consiglio di fabbrica della Casa tedesca

. di Luca Gaietta
in Business

La Casa tedesca investirà con l'organismo indipendente dell'Unione europea per sostenere le aziende tecnologiche nel campo della trasformazione energetica

. di Paolo Odinzov
in Business

Secondo il ceo del gruppo tedesco Herbert Diess per tenere il passo del costruttore americano occorreranno ulteriori tagli, inclusa una riduzione del personale di Wolfsburg

. di Patrizia Licata
in Innovazione

Il ceo del gruppo Herbert Diess annuncia un fondo di venture capital da 300 milioni di euro da spendere sui progetti per la decarbonizzazione

. di Redazione
in Business

Su invito del collega di Volkswagen, il ceo di Tesla è intervenuto a un meeting dei dirigenti del gruppo tedesco. Lodi reciproche e la promessa di vedersi presto

. di Edoardo Nastri
in Auto e Moto

Registrate 972.723 immatricolazioni contro le 1.300.103 dello stesso mese 2020. Grandi Paesi tutti in crisi. Positivo il cumulato da inizio 2021 (9.161.918 nuove auto) +6,9%

. di Redazione
in Business

Uno dei sei nuovi impianti per gli accumulatori del gruppo nascerà nell'Europa orientale, tra Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia. Scelta nel 2022

. di Edoardo Nastri
in Business

Il ceo del gruppo Volkswagen pubblica su LinkedIn dieci punti per la mobilità del futuro e per la sostenibilità da mettere in cima all’agenda politica tedesca

 

 

. di Edoardo Nastri
in Auto e Moto

Il capo di vendite e marketing del costruttore tedesco conferma l’arrivo della variante GTX. “E’ prevista per tutti i modelli della famiglia ID”

 

. di Redazione
in Business

Il gruppo tedesco conferma di aver proposto alle autorità francesi l’acquisto della società di autonoleggio per un valore pari a 2,9 miliardi di euro

. di Redazione
in Business

Confermata la 99esima edizione del salone belga, in programma dal 14 al 23 gennaio. Tra i sicuri presenti Stellantis e Bmw, no da Volkswagen, Volvo e Mazda

. di Paolo Odinzov
in Business

Registrate 724.710 immatricolazioni contro le 884.525 dello stesso mese 2020. Ancora positivo, invece, il dato cumulato da inizio 2021 (8.188.886 nuove auto) +12,7%.

. di Linda Capecci
in Lifestyle

Due ex studenti di musica viaggiano con i loro strumenti a bordo di un pulmino Volkswagen portando l'arte nei luoghi meno accessibili d'America

. di Paolo Odinzov
in In evidenza

All'IAA l'azienda tedesca ha presentato il futuristico concept Ambienc3. Il celebre pulmino Volkswagen T2 si trasforma in un "terzo spazio" per lavorare o rilassarsi

. di Angelo Berchicci
in Auto e Moto

La concept anticipa una piccola elettrica, attesa per il 2025 con prezzi attorno ai 20mila euro. Look retrò, 400 chilometri di autonomia e tanti gadget per l'intrattenimento

. di Edoardo Nastri
in Auto e Moto

Si apre oggi a Monaco di Baviera l'evento che ospiterà fino al 12 settembre le anteprime dei costruttori in un format diffuso. Denominatore comune l'elettrificazione

. di Edoardo Nastri
in In evidenza

Un prototipo a cielo aperto che si "accorcia" di 250 millimetri passando dalla guida autonoma a quella controllata e fotografa il futuro del marchio

. di Redazione
in Business

L’accordo – per un prezzo di 2.5 miliardi di euro (0,50 euro ad azione) – sarà forse formalizzato già nelle prossime ore. Il gruppo tedesco ha venduto la società nel 2006

. di Edoardo Nastri
in Innovazione

A seconda dei mercati (Europa o Stati Uniti) il van elettrico tedesco verrà proposto con layout a sei o quattro posti e in versione Cargo. Dal 2025 a guida autonoma

. di Edoardo Nastri
in Auto e Moto

Herber Diess, ceo del gruppo Volkswagen, scende in pista a bordo dell'hypercar da 1.600 cavalli. "Troppo alti consumi ed emissioni, è necessaria l'elettrificazione"

. di Luca Gaietta
in Business

Il cds del gruppo tedesco ha confermato il manager alla guida della azienda prendendo visione della "Strategia 2030" la cui presentazione è prevista il 13 luglio

. di Linda Capecci
in Business

I due gruppi dovranno pagare 875 milioni di euro per aver rallentato l'impiego di tecnologie finalizzate a ridurre le emissioni dei motori diesel

. di Paolo Odinzov
in Auto e Moto

La berlina di Crewe allarga la gamma con un sistema plug-in da 544 cavalli derivato da quello impiegato sui modelli Audi e Porsche del gruppo Volkswagen

. di Valerio Antonini
in Auto e Moto

Il costruttore cinese del gruppo Great Wall ha brevettato anche per il Vecchio continente la sua vettura, molto simile allo storico Maggiolino. Presto in vendita?

. di Angelo Berchicci
in Business

La Casa di Wolfsburg ha stabilito la data entro la quale intende togliere dal commercio i motori endotermici in Europa. Per gli altri mercati dipenderà dalle condizioni

. di Paolo Borgognone
in Innovazione

Il ceo di Volkswagen vede la guida senza conducente come il cambiamento chiave, più importante anche della transizione elettrica. "Rimarremo comunque ai vertici"

. di Paolo Odinzov
in Innovazione

Produrre in casa gli accumulatori o ricorrere a joint venture con aziende del settore? Le strade scelte dai costruttori sono molteplici, ecco alcuni esempi

. di Luca Gaietta
in Business

Secondo la rivista tedesca Manager Magazin il produttore croato presto potrebbe assumere il controllo della Casa francese del gruppo Volkswagen

. di Valerio Antonini
in Innovazione

A dirlo uno studio di Transport & Environment, secondo cui molti brand non starebbero rispettando le previsioni sulla transizione energetica. Bene Volvo e Volkswagen

. di Redazione
in Innovazione

La società svedese, sostenuta anche da Volkswagen, annuncia investimenti per 2,7 miliardi di dollari da utilizzare per rafforzare la capacità della sua fabbrica e non solo

. di Linda Capecci
in Innovazione

La Casa tedesca trasforma Astypalea in un laboratorio "green" all'insegna della mobilità sostenibile, banco di prova per la transizione elettrica d'Europa

. di Angelo Berchicci
in Business

Si vocifera della nomina di due nuovi direttori operativi per coordinare rispettivamente i brand generalisti e quelli premium-di lusso ed evitare sovrapposizioni

. di Edoardo Nastri
in Auto e Moto

I 3 suv compatti di Volkswagen, Škoda e Audi sfruttano la stessa piattaforma (Meb), ma hanno caratteri differenti. Autonomia, stile, motori e prezzi

. di Redazione
in Business

Il gruppo avrebbe respinto un'offerta di 7,5 miliardi di euro da Quantum, una holding interessata all'acquisto della Casa di Sant'Agata Bolognese

. di Edoardo Nastri
in Auto e Moto

La cugina della Volkswagen ID.3 ha un design di carattere, fino a 540 chilometri di autonomia e potenze che arrivano a 231 cavalli. In produzione da settembre

. di Edoardo Nastri
in Innovazione

Il van tedesco opererà come robotaxi ad Amburgo a partire dal 2025 grazie al sistema sviluppato da Argo AI. Primi test a Monaco di Baviera entro fine anno

. di Valerio Antonini
in Auto e Moto

La Casa ha aggiornato la variante a passo lungo del suo suv medio. Possibilità di ospitare fino a 7 persone e tanto spazio per i bagagli. Disponibile con motori diesel o benzina

. di Angelo Berchicci
in Auto e Moto

Da 22 anni sul mercato, l'utilitaria della Casa ceca arriva alla sua quarta generazione. Adotta la piattaforma MQB ed è più spaziosa e tecnologica. Solo motori a benzina

. di Redazione
in Innovazione

Un enorme giacimento dell’elemento chiave per le batterie delle elettriche, scoperto nella Foresta Nera in Germania. Potrebbe fornire materiale per 400 milioni di vetture

. di Valerio Antonini
in Innovazione

La Casa ha presentato la strategia per azzerare il proprio impatto ambientale. Investimenti per 14 miliardi di euro. Al centro elettrificazione, rinnovabili e recupero batterie

. di Edoardo Nastri
in Innovazione

Debutta la versione più sportiva del suv a batteria tedesco. Doppio motore, 0-100 in 6,2 secondi, fino a 480 chilometri di autonomia. Prezzo da 50.415 euro

. di Edoardo Nastri
in Auto e Moto

Per la berlina di sesta generazione restyling di metà carriera che interessa estetica, sistema infotainment e dispositivi di assistenza alla guida

. di Redazione
in Business

Nel 2015, quando era ancora un dirigente di Bmw, al manager tedesco oggi ceo del gruppo Volkswagen fu offerto il posto di numero uno di Tesla

. di Edoardo Nastri
in Business

208 e 2008 sono state le due auto più vendute Europa a febbraio con 18.375 e 17.120 esemplari. Considerando i commerciali nel primo bimestre Stellantis ha battuto Volkswagen

. di Francesco Paternò
in Business

I due marchi del gruppo Volkswagen studiano alla scuola Ferrari per accelerare su scorporo e quotazione. Ma i problemi non sono ancora tutti risolti

. di Edoardo Nastri
in Business

Lo stop causato dall'incaglio della porta container Ever Given potrebbe influenzare le consegne di vetture e le forniture di diversi componenti. La stima dei danni

. di Carlo Cimini
in Auto e Moto

È accaduto prima dell'inizio della partita Franca Ucraina, valevole per la qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022. Un modellino della citycar elettrica tedesca ha consegnato il...

. di Edoardo Nastri
in Business

Il marchio del gruppo Volkswagen lo scorso anno ha consegnato 1.004.800 unità a livello globale. Cala il fatturato 17,1 miliardi (-13,8%) e i margini scendono al 4,4%

. di Edoardo Nastri
in Auto e Moto

Sono oltre 9,2 milioni gli esemplari del mitico van costruiti a Stöcken dal 1956. Nell'impianto il prossimo anno inizierà la produzione dell'ID.Buzz su piattaforma Meb

. di Angelo Berchicci
in Innovazione

Tanti saranno gli impianti di produzione di batterie per auto elettriche nel Vecchio continente entro il 2030. Obiettivo: ridurre i costi e prezzi. In arrivo anche 18 mila...

. di Redazione
in Business

Il presidente del gruppo giapponese Akio Toyoda mette in guardia quelli della Mela: “La tecnologia da sola non basta, serve occuparsi di tutta la vita di una vettura"

. di Edoardo Nastri
in Auto e Moto

Ralf Brandstätter, ceo del marchio tedesco, pubblica i disegni di una versione a cielo aperto della berlina elettrica: "Pensiamo a come farla diventare realtà"

. di Angelo Berchicci
in Business

La Casa di Stoccarda già detiene il 15,5% della startup. A breve una nuova raccolta di finanziamenti. I possibili sviluppi riguarderebbero anche il futuro di Bugatti

. di Edoardo Nastri
in Auto e Moto

Le immagini arrivano dal ministero dell'Industria cinese. Il grande suv elettrico tedesco sarà infatti lanciato nel 2022 prima in Cina per poi arrivare anche in Europa

. di Angelo Berchicci
in Business

Il ceo del gruppo Volkswagen ha previsto un cambio di rotta nella seconda metà dell'anno. "Inizieranno a vedersi gli effetti dei vaccini e la domanda di auto tornerà a salire".

. di Edoardo Nastri
in Business

A dicembre 2020 la berlina elettrica è stata la seconda auto più venduta in Europa con 26.987 esemplari, solo circa 3mila unità in meno della regina del mercato

. di Edoardo Nastri
in Lifestyle

Il marchio spagnolo d sportive elettrificate del gruppo Volkswagen farà una prima imbarcazione a zero emissioni nel 2022. La base è la Meb, finora riservata alle auto elettriche

. di Redazione
in Innovazione

Dalla Corea la notizia che le società starebbero pensando a un progetto di un’auto a batteria. Arrivo nel 2027. E il titolo del costruttore coreano cresce del 23%

. di Redazione
in Business

Il marchio inglese del gruppo Volkswagen ha venduto complessivamente 11.206 auto, il 2% in più rispetto al 2019. Merito soprattutto della Cina dove la crescita è stata del 48%

. di Paolo Odinzov
in Innovazione

Completamente autonomo, sembra uscito da un film di fantascienza. Realizzato per adesso come prototipo può fare il pieno di elettroni anche a più vetture contemporaneamente

. di Paolo Borgognone
in Business

Nel 2013 Ferdinand Piëch rimase così colpito da un test drive della Model S da pensare all‘acquisto della Casa californiana. Ma Musk si oppose

. di Paolo Odinzov
in Innovazione

Per il ceo Herbert Diess, i giganti tecnologici ricchi di liquidità, prima fra tutte l'azienda di Cupertino, potrebbero rivelarsi i principali rivali nel settore della mobilità

. di Edoardo Nastri
in Auto e Moto

Dopo il flop della Phaeton il costruttore tedesco ci riprova con le berline di rappresentanza. Sarà costruita a Wolfsburg, sfrutterà la MEB e arriverà entro il 2025

. di Redazione
in Business

Il ceo del gruppo Volkswagen promette di costruire auto elettriche in un tempo minore di quanto ha dichiarato il boss di Tesla nella sua prossima fabbrica a Berlino

. di Redazione
in Business

Dopo uno scontro con il sindacato, il ceo ottiene "pieno sostegno" dal consiglio di sorveglianza su nomine, piano di elettrificazione, digitalizzazione e riduzione dei costi

. di Edoardo Nastri
in Innovazione

Tutti studiano i nuovi accumulatori, più compatti ed efficienti. Toyota lancerà un prototipo il prossimo anno, seguiranno Volkswagen (2025) e Nissan (2028)

. di Angelo Berchicci
in Business

Il ceo del gruppo chiede una proroga anticipata del suo contratto come atto di fiducia al suo operato dopo contrasti interni. Per ora non la ottiene, si punta a salvaguardare...

. di Paolo Borgognone
in Innovazione

Per il ceo del gruppo Volkswagen, i computer più performanti e l’intelligenza artificiale "governeranno ogni situazione, anche la più difficile". Nuovo plauso a Tesla

. di Edoardo Nastri
in Auto e Moto

Al via la produzione del primo suv elettrico del costruttore boemo nello stabilimento di Mladá Boleslav, Repubblica ceca. Ecco tutte le informazioni sul modello

. di Redazione
in Business

Il ceo del gruppo si rivolge al board perché lo confermi nell'incarico anche dopo la scadenza del 2023. La riunione in programma il 1 dicembre

. di Paolo Borgognone
in Business

I suv dei brand del gruppo tedesco utilizzerebbero la tecnologia off road “Terrain Response” brevettata dagli inglesi. La battaglia legale è appena iniziata

. di Paolo Borgognone
in Auto e Moto

L''Ente federale per la protezione ambientale accusa i proprietari di questi mezzi di aver disabilitato illegalmente i sistemi di controllo e inquinato molto di più

. di Edoardo Nastri
in Auto e Moto

Il crossover sportivo porta al debutto un modello realizzato appositamente per il marchio spagnolo del gruppo Volkswagen. Disponibile anche ibrido plug-in, prezzi da 31.250 euro

. di Paolo Odinzov
in Innovazione

Il costruttore produrrà nello stabilimento di Hannover in Bassa Sassonia le sue vetture elettriche d'alta gamma: prima fra tutte l'ammiraglia dell'Audi derivata dal progetto...

. di Redazione
in Business

Il gruppo Volkswagen riporterebbe dall'1 dicembre il manager - oggi ceo di Bugatti - a Santa Agata Bolognese, dove è già stato a capo del marchio italiano dal 2006 al 2015

. di Redazione
in Business

Elon Musk ha vinto: dal 21 dicembre il marchio delle elettriche farà parte dell’indice azionario più esclusivo. Previsti scambi di azioni per 51 miliardi di dollari. Il titolo vola...

. di Angelo Berchicci
in Business

Il gruppo tedesco ha incrementato gli investimenti in ricerca e sviluppo. Priorità a elettrificazione e sviluppo di software. 70 modelli a batteria entro il 2030

. di Edoardo Nastri
in Business

Herbert Diess, ceo del gruppo tedesco, spiega le prossime mosse: tagliare la gamma prodotti, sviluppare internamente un sistema operativo aziendale e competere con Tesla

. di Massimo Tiberi
in Storiche

Nel 1987 il marchio dell'est presenta il suo ultimo modello prima della caduta del muro. In Italia, grazie anche a un prezzo contenuto (9 milioni di lire), è un successo

. di Edoardo Nastri
in Business

Herbert Diess, ceo del gruppo tedesco, conferma gli investimenti e scongiura un secondo blocco causa Covid-19. "Il prossimo anno raddoppieremo le vendite di EV"

. di Redazione
in Business

Per il ceo del gruppo tedesco, l'elezione del candidato dem sarebbe più vicina alla strategia di sviluppo della mobilità elettrica della Casa di Wolfsburg

. di Redazione
in Innovazione

A Stampalia (Cicladi) nasce il progetto a zero impatto ambientale zero frutto dell'intesa tra Volkswagen e il governo ellenico. Tutto il sistema di trasporti sarà a energia...

. di Felipe Munoz
in Auto e Moto

Come è cambiata rispetto a 15 anni fa la produzione del gruppo di Wolfsburg. Oggi i modelli a ruote alte rappresentano quasi un terzo delle sue vendite

. di Paolo Odinzov
in Business

Utile di 3,2 miliardi: e l'aumento delle vendite in particolare di Audi e Porsche sul primo mercato mondiale fa ora prevedere profitti per l'intero 2020. Liquidità in cassa di 24,8...

. di Redazione
in Business

Secondo il periodico Automobilwoche, il marchio inglese verrebbe incorporato a quello tedesco a partire dal 2021, aumentando le sinergie per lo sviluppo di suv

. di Redazione
in Business

Il costruttore francese del gruppo Volkswagen rinuncia per ora a produrre una nuova auto da affiancare alla Chiron, a causa delle difficoltà post Covid-19. Sempre attuale l'ipotesi...

. di Paolo Odinzov
in Business

Secondo Reuters, A Wolfsburg starebbero pensando di scorporare il marchio per quotarlo in borsa conservando il pacchetto azionario di controllo

. di Edoardo Nastri
in Auto e Moto

Alternativa a benzina e diesel, in Italia le vendite di auto a gas naturale sono in calo: dalle 62.970 del 2015 alle 33.911 del 2019. Crescono i distributori, Volkswagen Golf la...

. di Redazione
in Business

La piccola azienda croata specialista di supercar elettriche potrebbe diventare entro l'anno il nuovo proprietario del marchio comprato dai tedeschi nel 1998

. di Edoardo Nastri
in Auto e Moto

Sull'architettura dedicata alle elettriche il gruppo tedesco prevede di costruire 27 modelli. Ecco quelli già in vendita o annunciati. Sarà utilizzata anche da Ford, Fisker e Tuc

. di Paolo Odinzov
in Business

L'incontro tra i due è avvenuto in Germania. Entrambi elogiano gli sforzi dell'altro e il ceo di Tesla ha voluto vedere da vicino il suv ID.4 e provare in strada la compatta ID.3

. di Redazione
in Business

Il gruppo tedesco punta su suv, elettriche e vetture premium per contenere sotto il 10% il calo nelle vendite nel 2020 sul più importante mercato mondiale

. di Angelo Berchicci
in Auto e Moto

La startup americana per la sua Ocean potrebbe sfruttare il pianale sviluppato da Volkswagen per la famiglia ID. In corso trattative anche per la fornitura di batterie

. di Edoardo Nastri
in Auto e Moto

Il numero uno del costruttore si dimette dal 31 luglio. Ultimo atto (per ora) di una girandola di cambiamenti ai vertici del gruppo Volkswagen

. di Redazione
in Business

La Glovis, azienda di trasporto marittimo del gruppo coreano, firma un accordo per tutti i marchi di Wolfsburg: dieci viaggi al mese verso il mercato più grande del mondo

. di Linda Capecci
in Lifestyle

È uscito un docufilm che racconta il rapporto tra la band pop norvegese e il marchio tedesco, in sottofondo non poteva mancare la storica hit del 1985 "Take On Me".

. di Linda Capecci
in Business

Il gruppo tedesco potrebbe riprendersi la società francese di autonoleggio ceduta nel 2006, oggi in gravi difficoltà per gli effetti della pandemia

. di Edoardo Nastri
in Auto e Moto

Secondo il magazine Auto Moto und Sport, il costruttore non avrebbe più intenzione di produrre l'elettrica ispirata alla Dune buggy degli anni 60

. di Angelo Berchicci
in Auto e Moto

La Casa offre la possibilità di prendere parte alla catena di montaggio di una e-Golf. Nel pacchetto anche una visita guidata della "fabbrica di vetro" a Dresda

. di Edoardo Nastri
in Business

I due costruttori siglano ufficialmente l'accordo per un'alleanza ancora più importante in tempi di crisi: insieme su auto elettriche, pickup e guida autonoma

. di Angelo Berchicci
in Business

Il gruppo tedesco ha annunciato nuovi tagli per far fronte agli effetti del coronavirus. Liquidità in calo almeno fino a luglio. Priorità a elettrificazione e software

. di Angelo Berchicci
in Business

Tedeschi e americani consolidano l'alleanza che può contare, oltre ai veicoli commerciali e alle auto elettriche, ora anche sulla guida autonoma attraverso la start-up Argo AI

. di Paolo Odinzov
in Business

Secondo Reuters, il costruttore tedesco acquisterebbe il 50% della Anhui Jianghuai Automobile per poi diventare il principale azionista del produttore di batterie Guoxuan

. di Edoardo Nastri
in Auto e Moto

Klaus Bischoff, responsabile del design del gruppo tedesco, racconta i principi fondamentali che hanno ispirato colori e materiali della berlina elettrica

. di Angelo Berchicci
in Auto e Moto

Una clip della nuova Golf è stata accusata di avere un contenuto discriminatorio. La Casa ha prontamente ritirato il video da Instagram, scusandosi con gli utenti

. di Edoardo Nastri
in Auto e Moto

La nuova economia di scala: l'architettura Meb di Volkswagen permette al gruppo di costruire almeno 27 modelli di ogni segmento e con diverse autonomie. La utilizzerà anche Ford

. di Sergio Benvenuti
in Innovazione

Perfezionato l'accordo con il produttore svedese di batterie Northvolt per uno stabilimento a Salzgitter per la produzione dal 2024 di accumulatori agli ioni di litio

. di Paolo Odinzov
in Business

I fornitori, alcuni dei quali a rischio fallimento, chiedono di più e mettono pressione sui margini dei costruttori, ammonisce Stefan Sommer, membro del cda Volkswagen

. di Redazione
in Business

Non solo Fca in Italia: Volkswagen riprende la produzione a Wolfsburg, concessionari aperti (ma vuoti) solo in Germania. Volvo ok, Renault al via, ancora ferma la Gran Bretagna

. di Redazione
in Business

Il 5 maggio vertice con Angela Merkel. "Servono per aiutare l'economia e anche per accelerare la transizione a tecnologie più rispettose dell'ambiente", dice il ceo di Bmw

. di Angelo Berchicci
in Auto e Moto

Sono sei le auto del marchio tedesco costruite in due joint venture, le più richieste sono a tre volumi. Nel paese asiatico è ancora il tipo di carrozzeria più venduto

. di Redazione
in Business

A causa degli sviluppi della pandemia da Covid-19, il consiglio di amministrazione del gruppo ritiene che i target previsti potrebbero non essere raggiunti

. di Juan Felipe Munoz
in Business

La fotografia finanziaria di 28 industrie alla vigilia della pandemia: persi complessivamente 86,4 miliardi di euro, Volkswagen top per fatturato, Ferrari per profittabilità

. di Paolo Odinzov
in Business

Cosa succede in Europa a quasi cinque anni dallo scandalo sulle emissioni truccate: numeri e tendenze di un motore che era l'assoluto protagonista del mercato

. di Paolo Odinzov
in Business

Il costruttore conferma gli investimenti di 4 miliardi di euro nel Paese per il 2020 e stima a marzo un mercato totale da 1 milione di unità contro le 250mila di febbraio

. di Paolo Borgognone
in Business

Fabbriche Toyota chiuse in Europa almeno fino al 20 aprile, mentre riaprono in Cina. Il Michigan dichiara lo stato di calamità. In Germania a rischio 100mila posti di lavoro

. di Edoardo Nastri
in Innovazione

Il costruttore annuncia che l'elemento chimico nelle batterie passerà dal 65% all’80% entro il prossimo anno, aumentando l'autonomia dei veicoli elettrici

. di Edoardo Nastri
in Business

Nel 2019 i ricavi crescono del 7,1%, l'utile operativo di quasi il 13%. Il coronavirus mette a rischio tutto: "Per l'anno in corso impossibile fare previsioni", dice il ceo Diess

. di Paolo Borgognone
in Business

Il gruppo tedesco rinuncia a realizzare nuovi modelli a gas a causa degli scarsi volumi di vendita e punta tutto sull'elettrico. Stop anche sull'idrogeno

. di Angelo Berchicci
in Auto e Moto

Il secondo veicolo elettrico di nuova generazione sarà un crossover. La piattaforma MEB è la stessa della ID.3 e sarà dotato anche di trazione integrale. Arriverà entro l'anno

. di Paolo Odinzov
in Business

L'inglese, già ceo del marchio spagnolo e vicepresidente vendite e marketing di Seat, avrà il compito di guidare una offensiva di prodotto per arrivare a un miliardo di euro di...

. di Edoardo Nastri
in Business

Il ceo del gruppo tedesco Herbert Diess ha intenzione di assumere un attivista estremo nella lotta ai cambiamenti climatici. Lavorerà a stretto contatto con il consiglio direttivo

. di Edoardo Nastri
in Paese

La società di stile e ingegneria del gruppo Volkswagen ferma due stabilimenti nella Città metropolitana di Torino dopo che un dipendente è risultato positivo ai test

. di Edoardo Nastri
in Auto e Moto

Chi l'ha disegnata spiega lo sviluppo della prima elettrica del marchio tedesco. Un'inedita stagione stilistica fatta di pochi spigoli e linee dolci che richiamano modelli storici...

. di Angelo Berchicci
in Smart mobility

La rete di car sharing elettrico del gruppo Volkswagen si estende ad altre 7 città europee. Oltre a Spagna, Francia e Germania, il servizio coinvolgerà anche Milano

. di Redazione
in Business

Diess lancia il guanto di sfida a Musk: "Presto avremo noi il primato mondiale sulle vendite delle auto elettriche", ha detto il ceo del gruppo tedesco a Bloomberg TV

. di Angelo Berchicci
in Business

Il gruppo sarebbe intenzionato ad acquistare il 20% di uno dei principali produttori di batterie. Un'operazione fatta per ottenere migliori condizioni nelle forniture

. di Paolo Odinzov
in Business

L'amministratore del gruppo tedesco Herbert Diess cita gli sbagli della multinazionale finlandese, che ha perso la leadership nella telefonia a favore di Apple, e indica la via da...

. di Linda Capecci
in Lifestyle

Il 16 gennaio 1948 - 72 anni fa - nasceva il regista americano, per molti il padre del cinema horror. Oltre alla rossa "Christine", nei suoi film diverse protagoniste a quattro...

. di Sonia Mercuri
in Innovazione

L'azienda produttrice di batterie per auto elettriche programma di costruire un secondo impianto negli States e potenziare quello in Ungheria. Scontro con Lg Chem

. di Angelo Berchicci
in Business

Nel 2019 la Casa spagnola ha fatto segnare il record assoluto di vendite, migliorando ulteriormente il dato del 2018. A trainare è l'Europa. Cruciali i suv, bene Cupra

. di Edoardo Nastri
in Smart mobility

Il costruttore tedesco apre un lab per i veicoli robot di tutto il gruppo presso l'Innovation and Engineering Center di Belmond. Presto una sede anche in Cina

. di Paolo Odinzov
in Business

Il marchio tedesco scandisce le tappe del proprio futuro: 34 nuovi modelli - di cui otto elettrici o ibridi - nel 2020, utile operativo al 6% nel 2022 e 19 miliardi di investimenti...

. di Angelo Berchicci
in Innovazione

Per quest'annol a Casa di Crewe punta a mettere a segno un record di vendite, con l'obiettivo di accelerare verso l'elettrificazione

. di Linda Capecci
in Auto e Moto

Il marchio di Wolfsburg è sempre più verde e ha raggiunto i 250mila veicoli elettrici immatricolati. La più venduta è l'e-Golf con 107mila unità consegnate

. di Linda Capecci
in Innovazione

La Casa di Wolfsburg intende dotare i suoi nuovi pulmini autonomi delle tecnologie miniaturizzate sviluppate dalla startup californiana. Primi esemplari ai mondiali del 2022 in...

. di Edoardo Nastri
in Auto e Moto

Grandi cambiamenti a Wolfsburg: dalla responsabilità dello stile del marchio Klaus Bischoff passo a capo di tutto il gruppo. Al suo posto arriva da Rolls-Royce Josef Kaban

. di Giovanni Barbero
in Smart mobility

Il costruttore tedesco firma con l'autorità locale dell'Emirato del Golfo un patto per introdurre dal 2022 a Doha una flotta di 45 veicoli robot di livello 4

. di Angelo Berchicci
in Business

La nuova compatta elettrica non verrà venduta negli Stati Uniti. Troppo deboli le vendite delle hatchback: il primo veicolo della famiglia ID negli Usa sarà un suv

. di Angelo Berchicci
in Business

Secondo i media francesi la Casa francese avrebbe puntato sul presidente di Seat per il ruolo di ceo. Ci sono però da rispettare le clausole di Volkswagen

. di Linda Capecci
in Business

Nel 2019 i tedeschi hanno superato la Norvegia nella vendita delle auto 100% elettriche. Negli ultimi mesi dell'anno la crescita è stata del 9,7%

. di Angelo Berchicci
in Business

Da gennaio a novembre il costruttore ha registrato il miglior risultato di vendite di sempre. 542.800 auto, +10,3% rispetto al 2018, grazie soprattutto al mercato europeo

. di Angelo Berchicci
in Innovazione

Lo storico pulmino Volkswagen viene riconvertito a batteria con componenti ricavate dalle e-Golf. Si chiama e-Bus: 135 cavalli di potenza e 200 chilometri di autonomia

. di Elisa Malomo
in Innovazione

La Casa annuncia la nascita di Car.Software, una nuova business unit che svilupperà i futuri sistemi per tutti i prodotti del costruttore tedesco. 5mila nuovi esperti entro il 2025

. di Angelo Berchicci
in Business

La Casa di Ingolstadt ha dichiarato che intende ridurre del 10% la propria forza lavoro. 9.500 posti in meno per 6 miliardi di risparmi da investire nell'elettrificazione

. di Linda Capecci
in Sport

Il marchio tedesco non intende più partecipare a competizioni sportive con motori a combustione interna. La decisione non riguarda gli altri brand del gruppo, Porsche e Audi

. di Carlo Cimini
in Auto e Moto

Abbiamo provato la seconda generazione della city car tedesca: nuovo pacco batteria (260 chilometri con una sola ricarica) e prezzo di lancio da 20.900 euro

. di Paolo Odinzov
in Business

Il costruttore tedesco punta a proporre entro il il 2025 nella Repubblica Popolare 30 modelli a batteria prodotti in loco. Obiettivo venderne 1,5 milioni di unità per la fine...

. di Luca Gaietta
in Business

L'organo antitrust di Berlino chiede 100 milioni di euro a Volkswagen, Bmw e Daimler. Dal 2004 al 2016 si sarebbero accordati coi produttori per ottenere vantaggi sul prezzo

. di Linda Capecci
in Innovazione

Il gruppo tedesco ha sperimentato sui mezzi pubblici l'elaborazione dei tragitti con computer quantistici per favorire la viabilità elaborando percorso e numero di utenti in tempo...

. di Angelo Berchicci
in Innovazione

Secondo il Ceo del gruppo tedesco la produzione della nuova compatta elettrica farà risparmiare all'azienda il 40%. I maggiori vantaggi grazie alla nuova batteria

. di Paolo Odinzov
in Business

L'ex dirigente Bmw è stato nominato nuovo capo del brand dal 1 aprile 2020 al posto di Bram Schot che lascia l’azienda “di comune accordo" dopo averne assunto il timone a giugno...

. di Edoardo Nastri
in Business

Entro il 2029 il gruppo tedesco ha intenzione di presentare 75 modelli a zero emissioni e 60 ibridi. Nei prossimi dieci anni circoleranno 20 milioni di veicoli a batteria

. di Paolo Odinzov
in Business

La Casa tedesca amplia il sito di Chattanooga, Alabama per costruirci modelli a batteria, prino fra tutti l'ID 4. Mille nuovi posti di lavoro, investiti 800 milioni di dollari

. di Paolo Odinzov
in Innovazione

La Casa di Wolfsburg prevede per quella data di portare sul mercato un sistema driverless di livello 4. Prove già in corso con 5 e-Golf ad Amburgo

. di Angelo Berchicci
in Business

Il Ceo di Volkswagen dichiara il suo amore per il marchio a due ruote e sembra smentirne una possibile cessione "Un mito non si possiede, si eredita e lo si preserva per il futuro"...

. di Carlo Cimini
in Business

I due costruttori hanno annunciato l'inizio della produzione di veicoli elettrici a Shanghai a distanza di poche settimana l'uno dall'altro

. di Angelo Berchicci
in Innovazione

La Casa di Wolfsburg e il Peterson Automotive Museum hanno allestito una mostra sulle auto del futuro. Per l'inaugurazione verrà presentato l'inedito membro della famiglia ID

. di Angelo Berchicci
in Innovazione

Il costruttore di Detroit collabora alla rete di ricarica Electrify del tedeschi, in partnership ora anche con il gigante dell'e-commerce

. di Redazione
in Business

Boom di vendite su quasi tutti i mercati rispetto allo stesse mese dell'anno scorso allora influenzato dal nuovo sistema di omologazione. Il gruppo Volkswagen vola, Fca frena la...

. di Angelo Berchicci
in Business

Il gruppo tedesco sospende i piani per la costruzione di uno stabilimento vicino Smirne. Preoccupano l'incertezza causata dalla situazione internazionale e il rischio di sanzioni

. di Angelo Berchicci
in Business

Volkswagen smentisce le voci di una possibile vendita della Casa emiliana. Secondo il gruppo l'ipotesi di una cessione totale o parziale del costruttore è "infondata"

. di Giovanni Barbero
in Business

Per la procura di Braunschweig, i manager del costruttore di Wolfsburg non avrebbero informato in tempo il mercato durante lo scandalo dieselgate. Coinvolto anche l'attuale ceo...

. di Elisa Malomo
in Innovazione

Il costruttore tedesco investe nella realtà aumentata e acquista una quota di minoranza della SeeReal Technologies. Sì a display olografici

. di Angelo Berchicci
in Innovazione

La Casa americana potrebbe utilizzare la piattaforma Volkswagen per un secondo modello a batteria. Lo ha annunciato il numero uno europeo al quotidiano tedesco Handelsblatt

. di Angelo Berchicci
in Business

Il costruttore tedesco pagherà fino a 127 milioni di dollari come risarcimento ai consumatori del paese dell'Oceania per il dieselgate. L'accordo annunciato nella Corte Federale di...

. di Sergio Benvenuti
in Business

Definita la joint venture tra la Casa tedesca e il produttore svedese. L'accordo prevede la costruzione di una fabbrica di accumulatori nella Bassa Sassonia

. di Carlo Cimini
in Business

La Casa tedesca diffonde il teaser del nuovo concept New Urban Coupé: si baserà sulla piattaforma Mqb e sarà prodotto nel paese sudamericano. Anteprima mondiale nel 2020

. di Valerio Antonini
in Auto e Moto

In arrivo a Francoforte (12/22 settembre) il primo veicolo a ruote alte 100% a zero emissioni del nuovo marchio spagnolo. Prestazioni da supercar e interni eleganti

. di Edoardo Nastri
in Business

A 82 anni scompare forse il più grande manager dell'auto mondiale: nipote dell'inventore del Maggiolino, ha fatto della Volkswagen un colosso globale

. di Paolo Borgognone
in Innovazione

Electrify America e Stable sperimentano un sistema per fare il pieno alle elettriche senza conducente. Test al via a San Francisco nel 2020

. di Paolo Odinzov
in Business

Il Motor Show giapponese conferma la crisi dei Saloni dell'auto: dopo Volvo, Peugeot e Volkswagen, anche Bmw e Audi non parteciperanno. Presenti Mercedes e Renault

. di Valerio Antonini
in Auto e Moto

L'elettrica arriva a settembre ma ha già registrato oltre 30mila ordini. Un successo senza precedenti che potrebbe portarla a vendere più dell'icona del marchio tedesco

. di Edoardo Nastri
in Business

Secondo quanto riportato da Reuters, gli americani sarebbero interessati all'acquisto della società del gruppo Volkswagen: valore 3 miliardi di euro

. di Edoardo Nastri
in Business

Nella nuova partnership, i due costruttori spingono sullo sviluppo congiunto di software d'intelligenza artificiale. E poi prodotti in comune su elettrico, pick-up e commerciali

. di Paolo Borgognone
in Smart mobility

Il marchio inaugura WeShare, servizio di condivisione nella capitale tedesca con 1.500 eGolf. Tariffa da 19 centesimi al minuto e ricarica anche presso i supermercati

. di Edoardo Nastri
in Business

Il consiglio di sorveglianza del costruttore tedesco si riunisce tra due settimane: in agenda anche la finalizzazione della partnership con gli americani

. di Luca Gaietta
in Innovazione

Il gruppo sta sviluppando in proprio un sistema operativo, il "vw.os", installato già il prossimo anno sulla elettrica ID.3 e compatibile con il 5G

. di Redazione
in Business

Le immatricolazioni crescono di appena lo 0,04% rispetto a un anno fa. Vendute 1.443.708 vetture, solo 508 in più rispetto al 2018. Negativa l'Italia (-1,2%), male Fca -8,3%

. di Paolo Odinzov
in Innovazione

I due gruppi vicini a stringere un accordo per lo scambio di sinergie nel settore della guida autonoma e dell'elettrificazione. Per gli americani piattaforma Meb in arrivo

. di Carlo Cimini
in Innovazione

In quattro anni investiti in Germania 4 miliardi di euro per migliorare la gestione del business. Previsti tra l'altro università online e software d'impresa

. di Alessandro Marchetti Tricamo
in Auto e Moto

Il marchio spagnolo sembra aver trovato identità e forza grazie ad Arona, Ateca e Tarraco. E ora è pronto a giocare un ruolo importante all’interno del gruppo Volkswagen

. di Edoardo Nastri
in Auto e Moto

La berlina del costruttore del gruppo Volkswagen arriva sul mercato italiano. L'abbiamo guidata con il 1.0 Tsi da 115 cavalli. Prezzi a partire da 19.960 euro

. di Edoardo Nastri
in Business

Il gruppo tedesco avrebbe intenzione di produrre in Slovacchia una piccola a zero emissioni da vendere a meno di 20mila euro. In Germania si costruirà un suv compatto a batteria

. di Paolo Odinzov
in Innovazione

Il costruttore tedesco sperimenta power bank simili a quelle dei telefonini per rifornire le batterie delle auto elettrificate

. di Edoardo Nastri
in Business

La prossima Passat sviluppata sulla base della Škoda Octavia, Porsche si prepara alla mobilità elettrica, il camioncino ID. Buzz vedrà la luce nel 2022. Parola del ceo Diess

. di Paolo Odinzov
in Smart mobility

“Che senso ha muovere un oggetto che pesa centinaia di chili per trasportare una sola persona?". Come il marchio sperimenta per il gruppo Volkswagen soluzioni di micromobilità

. di Giovanni Barbero
in Business

I giudici sanzionano il costruttore tedesco per mancato controllo in passato sulle emissioni di motori diesel montati sulle vetture. Non ci sarà ricorso

. di Edoardo Nastri
in Business

Nel primo trimestre 2019 l'utile operativo del marchio cresce di 42 milioni di euro e arriva a 921. Cala del 7% quello del Gruppo: colpa (ancora) del dieselgate

. di Edoardo Nastri
in Business

Tra tre anni la media delle emissioni prodotte dalla gamma di un costruttore dovrà essere di 95 grammi al chilometro. Chi pagherà la multa più alta?

. di Marina Fanara
in Paese

Accelerare il passaggio all'elettrico è la mission di Motus-E, che spiega i motivi che faciliteranno la diffusione dei veicoli a zero emissioni. Anche in Italia

. di Edoardo Nastri
in Business

La società californiana di auto elettriche affida a Don Jackson la direzione della produzione del suv che vuole presentare nel 2021

. di Paolo Odinzov
in Business

La Commissione europea accusa i costruttori tedeschi di aver fatto cartello contro lo sviluppo di tecnologie per abbattere le emissioni. Rischiano grossi sanzioni

. di Valerio Antonini
in Innovazione

L'azienda tecnologica diventa partner per i sistemi di integrazione nella piattaforma Industrial Cloud (memoria dati gestita da remoto) appartenente al gruppo automobilistico

. di Giovanni Passi
in Business

Il mercato globale delle supercar va in altalena. Su (+19%) nel Vecchio continente, ma a livello globale la tendenza è al ribasso (-5%)

. di Redazione
in Business

Lo dice Diess, numero uno del gruppo tedesco, in una intervista al Sole 24 Ore. "Nemmeno alle sole Alfa Romeo e Maserati, i marchi del lusso li abbiamo già"

. di Alessandro Marchetti Tricamo
in Business

Il 2018 è stato il migliore anno nella storia del marchio spagnolo. Ora si punta al futuro con sei modelli a batteria entro il 2021

. di Giovanni Barbero
in Smart mobility

Il gruppo tedesco partecipa con altre sette aziende alla creazione del consorzio European Battery Union per promuovere ricerca e sviluppo sulla mobilità a emissioni zero

. di Giovanni Passi
in Business

L'anno passato il costruttore ceco ha consegnato oltre 1,2 milioni di unità (+4,4%). Il fatturato sale, calano utile e redditività delle vendite

 

 

 

. di Samuele Maria Tremigliozzi
in Innovazione

Visita all'impianto di Bruxelles, nato 70 anni fa e dove oggi prende vita l'e-tron, il suv 100% a batteria della Casa di Ingolstadt. Completamente rinnovato, avanzato e sostenibile

. di Carlo Cimini
in Business

Le immatricolazioni auto nel Vecchio continente registrano un segno negativo per il sesto mese consecutivo. Su il marchio Volkswagen, ancora male Fca, -5,2%

. di Samuele Maria Tremigliozzi
in Business

La Casa tedesca conferma la strada dell'elettrificazione: 30 modelli a batterie entro il 2025. Spinta in avanti anche per le vetture più grandi: nel 2025 saranno in totale 15

. di Edoardo Nastri
in Business

Il marchio tedesco ha annunciato che non sostituirà i lavoratori che andranno in pensione entro i prossimi anni. Maggiore spazio all'automazione

. di Alessandro Marchetti Tricamo
in Business

Herbert Diess ceo del gruppo tedesco smentisce l'acquisto di quote azionarie della divisione di Google che si occupa di guida autonoma. Porte aperte invece a Ford

. di Alessandro Marchetti Tricamo
in Auto e Moto

Il ceo Herbert Diess alza l'asticella dell'elettrificazione del gruppo tedesco:più modelli, più volumi e un investimento di 30 miliardi di euro entro il 2023

. di Alessandro Marchetti Tricamo
in Business

Durante la tradizionale conferenza di bilancio i tedeschi hanno presentato i risultati finanziari dell'ultimo anno. Eccoli nel dettaglio

. di Paolo Odinzov
in Business

Le possibili nuove tariffe americane sulle auto europee metterebbero a rischio gli utili del gruppo tedesco (-13%). E c'è già chi corre ai ripari

. di Carlo Cimini
in Sport

Breve storia della città della Volkswagen tra automobili e pallone. E il costruttore dal 2019 sponsorizza anche la nazionale tedesca

. di Sergio Benvenuti
in Business

Il gruppo tedesco stanzia 10 milioni di dollari sulla startup americana specializzata nella ricerca e sviluppo di tecnologie di accumulatori per auto a zero emissioni

. di Paolo Odinzov
in Auto e Moto

Il costruttore presenta al Salone svizzero il modello che mancava per completare la gamma a ruote alte. Potrebbe essere prodotto anche in India

. di Paolo Borgognone
in Business

Poetsch - presidente del gruppo - lancia l'allarme: a causa dei regolamenti sulle emissioni in Europa il costo delle utilitarie a batteria è destinato a crescere notevolmente

. di Sergio Benvenuti
in Business

Il costruttore di Ingolstadt, di proprietà Volkswagen, potrebbe presentare un nuovo crossover a batteria da affiancare alla e-tron e alla Q2

. di Luca Gaietta
in Business

I vertici di Wolfsburg hanno commentato con malumore le perdite del marchio di Crewe, anche in previsone delle difficolta che il marchio potrebbe incontrare con la Brexit

. di Samuele Maria Tremigliozzi
in Business

Il gruppo chiude l'anno con 10.8 milioni di unità immatricolate, oltre 92mila in più rispetto al 2017. Crescita globale, a eccezione del Nord America. Audi in flessione

. di Edoardo Nastri
in Business

I due gruppi hanno stretto un'alleanza che riguarda i veicoli commerciali. Ford costruirà quelli di medie e grandi dimensioni, Volkswagen uno da città

. di Samuele Maria Tremigliozzi
in 15 secondi

Il colosso di Wolfsburg ha costituito una nuova società di distribuzione di energia per auto a batteria. Servirà anche chi non possiede una vettura del gruppo

. di Carlo Cimini
in Business

Il costruttore americano dovrebbe annunciare al Salone di Detroit (14/27 gennaio) l'accordo con i tedeschi. Nel frattempo prepara una riduzione di posti di lavoro in Europa

. di Edoardo Nastri
in Smart mobility

La Casa di Wolfsburg presenta un sistema di colonnine a ricarica rapida che può essere spostato in ogni punto della città a seconda delle esigenze dell'utilizzatore

. di Edoardo Nastri
in Business

Novembre rosso dopo un brutto ottobre, ma sugli 11 mesi resta il segno più. Quota Fca fissa sotto il 6%, gruppo Volkswagen primo, bene Jaguar, Volvo e Toyota

. di Edoardo Nastri
in Business

Il ceo tedesco Herbert Diess ha dichiarato che potrebbe sfruttare gli impianti del costruttore americano per realizzare alcuni modelli negli Usa