Crisi energetica e cambiamento climatico: come riusciremo a soddisfare la domanda di energia sostenibile? Questo l'argomento chiave del sondaggio lanciato dal Bosch Tech Compass 2023, condotto in sette Paesi, che verrà presentato al CES di Las Vegas dal 5 all'8 gennaio 2023.
I risultati
Dalla ricerca risulta che per la maggior parte delle persone la tecnologia è fondamentale nella lotta al cambiamento climatico: quattro su cinque intervistati infatti considerano la sostenibilità un fattore di successo economico.
La fiducia nella tecnologia è in aumento: il 75% degli intervistati ritiene che il progresso tecnologico migliorerà le condizioni di vita del pianeta.
Successo "verde"
Il campione concorda ampiamente sul potenziale economico della sostenibilità: l'82% ritiene che più una società è impegnata sul fronte delle tecnologie sostenibili, più avrà successo. Secondo gli intervistati però solo una minoranza delle aziende sarebbe seriamente impegnata in questo senso.
Il 62% degli intervistati sarebbe inoltre favorevole alla promozione dell'energia solare, mentre il 44% auspica più impegno nella promozione delle tecnologie eoliche. Le opinioni variano di paese in paese.
In Cina (36%) e Francia (31%)ad esempio, il sostegno all'energia nucleare è ancora relativamente forte. Gli intervistati in Usa e India sono più propensi alle tecnologie basate su petrolio e gas rispetto ad altri Paesi. In Germania, al contrario, trovano poco consenso energia nucleare (13%) e carburanti fossili (petrolio: 4%, gas: 8%); i tedeschi rifiutano l'energia fossile a favore della diffusione dell'energia solare ed eolica (solare: 63%, eolica: 50%) oltre che dell'idrogeno (51%).
"La digitalizzazione può svolgere un ruolo speciale nella sostenibilità - ha affermato Hartung - investiamo nello sviluppo e nell'ampliamento di nuove tecnologie, con particolare attenzione alla sostenibilità, alla mobilità e all'Industry 4.0".
Nel metaverso
Lo studio Tech Compass fornisce anche interessanti informazioni su altre tematiche, come il metaverso, realtà virtuale, in cui le persone interagiscono in uno spazio tridimensionale modellato sulla realtà. Il 43% degli intervistati riesce a immaginarsi a comprare un'auto nel metaverso. L'interesse e la volontà di farlo sono particolarmente alti in Cina (75%) e in India (69%).