In Skoda lo descrivono come "il più grande cambiamento negli ultimi 30 anni di storia del marchio", cioè da quando il brand è entrato a far parte del gruppo Volkswagen. Il costruttore ceco ha infatti presentato la sua rinnovata identità visiva, con nuovo logo, nuovi colori e soprattutto un inedito linguaggio stilistico, portato al debutto dalla concept Vision 7S, che anticipa un futuro modello elettrico a 7 posti.
Tre nuovi modelli entro il 2026
La vettura sarà la prima di un'offensiva a batteria che vedrà Skoda lanciare 3 nuovi modelli a zero emissioni entro il 2026, per un investimento di oltre 5,6 miliardi di euro nell'elettrificazione e di 700 milioni di euro nella digitalizzazione. Entro il 2030, infatti, Skoda prevede che oltre il 70% delle proprie vendite in Europa sarà assorbito da modelli elettrici.
L'antesignana di questo nuovo corso sarà la Vision 7S, che con l'attuale Enyaq iV ha in comune solo la base tecnica, ovvero la piattaforma modulare MEB, mentre si discosta completamente per l'estetica e i contenuti in fatto di abitabilità. Il prototipo rappresenta un suv di grandi dimensioni, lungo 5 metri e con un ampio passo di 3 metri, che assicura grande spazio a bordo.
L'estetica, futuristica e spigolosa, è dominata dalla firma luminosa a T dei proiettori a led, ripresa anche nella zona posteriore. Internamente troviamo tre file di sedili e la particolarità di un posto per i più piccoli tra prima e seconda fila, montato sulla console centrale e posizionato in maniera opposta rispetto al senso di marcia, in modo da garantire la massima sicurezza e poter essere controllato facilmente sia dalla prima che dalla seconda fila.
Oltre 600 chilometri di autonomia
La concept adotta un pacco batteria da 89 kilowattora di capacità, che riesce ad accettare una potenza di ricarica massima in corrente continua di 200 kilowatt. L'autonomia nel ciclo WLTP è di oltre 600 chilometri, mentre per il momento non sono ancora stati forniti dettagli sulla potenza e sul tipo di powertrain adottato (la piattaforma MEB può ospitare sia soluzioni con un unico motore e trazione posteriore, sia sistemi a doppio motore e trazione integrale).
E' ancora troppo presto per sapere prezzi e tempistiche delle versione di produzione, che secondo Skoda si manterrà molto vicina alla concept Vision 7S, e farà affidamento sulle più moderne tecnologie in fatto di infotainment e sistemi di assistenza alla guida.