La vittoria in una competizione fuoristrada di una Harley-Davidson è una notizia, oltre che curiosa, anche interessante, visto che testimonia incontrovertibilmente l’impegno ad allargare la clientela delle moto di Milwaukee verso inediti target. Proprio questo è l'obiettivo del management: stanno infatti nascendo nuovi modelli basati su moderni motori raffreddati a liquido.E proprio una di queste moto di serie, la Pan America 1250, è servita per dominare la categoria “maxi trail” alla 38esima edizione della Baja Espana Aragon, gsra rallystica che si svolge lungo le impervie strade del centro della Spagna, a metà strada tra Saragozza e Valencia.
Nelle mani giuste
Affidata alla guida esperta di Joan Pedrero, pilota d’elite della Dakar, la Pan America 1250 ha affrontato il rally-raid con temperature di oltre 40 gradi, su strade polverose e rocciose, stazionando nelle fasi iniziali di gara fra i primi quindici posti della classifica generale. Alla fine, nonostante quattro forature abbiano fatto perdere a Pedrero più di 90 minuti, la grande versatilità di una moto fatta per viaggiare “senza confini” ha permesso di vincere la propria categoria; la Pan America 1250, che viene classificata nel segmento delle “adventure touring”, adotta il nuovo motore Revolution Max, un bicilindrico a V di 1250 centimetri cubici per 150 cavalli di potenza massima, gli aiuti elettronici sono di primo livello.
Nonostante Pedrero collabori da diversi mesi con Harley-Davidson, portando al limite la Pan America durante i test, prendere parte alla Baja Espana Aragon è stata una vera e propria sfida, soprattutto considerando che l'allestimento prescelto per la moto non era che quello di serie. L’entusiasmo per la vittoria è tutto nelle parole di Francesco Vanni, amministratore delegato di Harley-Davidson Italia, Spagna e Portogallo: “Ce l’abbiamo fatta. Questa moto ha tutto ciò che serve per vivere un’esperienza su strada e fuoristrada. Siamo pronti per le prossime avventure”.