Anche Škoda avrà una compatta elettrica, prodotta impiegando una versione “accorciata” della architettura MEB del Gruppo Volkswagen. A dirlo il ceo Thomas Schäfer, secondo il quale il marchio ha già previsto lo sviluppo di una “sorella” della Volkswagen ID.2 e della Cupra Urban Rebel, destinata a sostituire nella gamma del costruttore la Citigo-e.
L'identità del marchio
"A breve annunceremo la vettura che sarà fedele alla identità di Škoda e molto diversa della gemelle di pianale", ha spiegato Schäfer senza però specificare nel dettaglio come sarà effettivamente il modello lasciando quindi aperte tutte le ipotesi al riguardo.
Se consideriamo che la ID.2 sarà un crossover e che la Urban Rebel incarnerà le vesti di una compatta dai toni sportivi, potrebbe trattarsi di una berlina. Con una lunghezza intorno ai 4,09 metri (vista quella della ID Life da cui verrà derivata la ID.2) e il cui debutto avverrà comunque certamente dopo quello delle “sorelle” previsto nel 2025.
Una variante entry level?
Non è poi da escludere che, come previsto per la la ID.2, affiancata nella gamma Volkswagen da un modello più economico ID.1, anche la nuova elettrica di Škoda possa inoltre essere declinata in una variante per così dire entry level. Pur se va considerato che da sempre le vetture della casa di Mladá Boleslav hanno a parità di modelli per segmento già dei listini inferiori rispetto a quelli degli altri marchi del gruppo Volkswagen.