I 20 marchi auto più "cliccati" al mondo.

Linda Capecci ·

Il sito inglese di consulenza per assicurazioni auto Confused.com ha realizzato uno studio sui 20 marchi automobilistici più ricercati in rete nel 2021. Il report nasce con l'obiettivo di misurare in modo alternativo il successo globale degli esponenti dell'industria automotive, affiancando questo risultato a quelli utilizzati solitamente, come il numero di esemplari venduti e il guadagno netto di ciascun costruttore. Attraverso la metodologia applicata  - che ha previsto lin questo caso 'utilizzo di Google Keyword Planner - la ricerca ha individuato e classificato oltre 250 marchi automobilistici di tutto il mondo.

Nella top 20 figurano anche due nomi italiani: Lamborghini (decima) e Ferrari (17esimo posto),  segno che il fascino delle supercar e del made in Italy non passa mai di moda.

La top ten

Al primo posto con 11,1 milioni di ricerche troviamo Tesla, la Casa automobilistica californiana che - essendo tra i più noti costruttori di veicoli elettrici - è sempre sotto i riflettori, con una capitalizzazione nel mercato azionario di 947 miliardi di dollari.

A seguire in classifica ecco il colosso Volkswagen, per il quale sono stati rilevati 9.140 milioni di clic. Quello di Wolfsburg è uno dei 14 marchi tedeschi presenti nel report complessivo (5 tra i top 20), tra i più amati a livello globale. Terzo gradino del podio per Toyota che si attesta praticamente sugli stessi numeri di Volkswagen, con l'identico totale di ricerche annuali su Google. 

Subito fuori dalla top three, in quarta posizione, troviamo un altro noto marchio proveniente dalla Germania, Bmw (7.480.000 clic globali ogni anno). Il produttore di Monaco mantiene inalterata la sua popolarità e si classifica a pari merito e con lo stesso numero di ricerche della sudcoreana Hyundai, primo brand asiatico a classificarsi nella top 10.

A seguire Audi, Honda, Ford, Porsche, Lamborghini (che alla fine dell'anno può vantare 5milioni di visite). Tra le italiane più seguite troviamo - come abbiamo visto - anche Ferrari. Il Cavallino ha catalizzato l'attenzione di 3,5 milioni di navigatori sul web.

La classifica

1 Tesla: 11.100.000

2 Volkswagen: 9.140.000

3 Toyota: 9.140.000

4 BMW: 7.480.000

5 Hyundai: 7.480.000

6 Audi: 6.120.000

7 Honda: 6.120.000

8 Ford: 6.120.000

9 Porsche: 5.000.000

10 Lamborghini: 5.000.000

11 Kia: 5.000.000

12 Renault: 4.090.000

13 Peugeot: 4.090.000

14 Nissan: 4.090.000

15 Jeep: 4.090.000

16 Mercedes-Benz: 3.350.000

17 Ferrari: 3.350.000

18 Mazda:3.350.000

19 Chevrolet: 3.350.000

20 Skoda: 2.740.000

Tag

BMW  · Confused.com  · Google  · Gruppo Volkswagen  · Tesla Roadster  · 

Ti potrebbe interessare

· di Linda Capecci

Alcune domande Google sui veicoli elettrici sono davvero improbabili: ecco le più cliccate del Regno Unito, secondo lo studio della società Nationwide Vehicle Contracts

· di Redazione

Secondo la società confused.com, la Model 3 è l’auto più cercata sul web, e quattro delle vetture nella top five sono di Musk

· di Angelo Berchicci

In Italia Dacia, Jeep, Kia e Suzuki sono i costruttori che hanno fatto i progressi maggiori in questi 20 anni. Sia per volumi che come percezione presso il pubblico