Euro NCAP, il consorzio europeo che si occupa di testare la sicurezza delle autovetture tramite crash test a cui partecipa per l'Italia l'ACI, ha pubblicato la classifica delle "Best in Class" del 2021. Si tratta dei modelli che, tra quelli esaminati nel corso del 2021, hanno ottenuto il punteggio migliore nella rispettiva categoria, sommando le quattro voci che compongono la valutazione complessiva (ovvero occupanti adulti, bambini, pedoni e sistemi di assistenza alla guida).
Le migliori della categoria
Nel 2021 Euro NCAP ha testato 33 auto, di cui 22 hanno ottenuto le 5 stelle. Tra queste la più sicura sia nella classe delle executive cars che in quella delle vetture 100% elettriche è risultata la Mercedes-Benz EQS. Al secondo posto in entrambe le categorie si è posizionata la Polestar 2. Tra i suv di grandi dimensioni spicca la Skoda Enyaq iV, seguita dalla Bmw iX, mentre per quanto riguarda i compatti la migliore della categoria è stata la Nissan Qashqai, e subito dopo la Volkswagen ID.4.
Infine, la crossover Toyota Yaris Cross si è affermata la primo posto nella categoria "Small MPV", sigla con cui di solito si indicano le monovolume (Multi-Purpose Vehicle), mentre la Skoda Fabia è la più sicura tra le "Small Family Cars".
Alcuni chiarimenti
Euro NCAP specifica che i risultati dei suoi "Best in Class" non sono comparabili tra auto di categorie diverse e testate in anni differenti, visto il continuo aggiornamento negli standard delle prove, e che la classifica viene stilata solo quando in una determinata categoria siano state sottoposte a crash test almeno tre auto.
Per candidarsi ai Best in Class, infine, una vettura deve rispettare alcuni requisiti minimi, ovvero aver ottenuto le 5 stelle e non aver dato luogo neanche a un risultato critico (ovvero nessuna regione del corpo dei manichini utilizzati nei test deve essere stata segnata di rosso).