ACC: Mercedes e Stellantis per le batterie di domani.

Angelo Berchicci ·

Anche Mercedes ha ufficializzato il proprio ingresso nel progetto di ACC (Automotive Cells Company), joint venture per la costruzione di batterie di cui già fanno parte Stellantis e TotalEnergies. Con l'arrivo della Casa di Stoccarda, ciascuno dei tre partner avrà una quota paritetica nel capitale azionario di ACC (pari 33%), e nominerà due membri su sei del consiglio di sorveglianza.

Investimenti per 7 miliardi 

L'intero progetto di ACC, partnership nata nel 2020, richiederà investimenti per oltre 7 miliardi di euro, di cui Mercedes si farà carico per una cifra non superiore a 1 miliardo (almeno 500mila euro saranno investiti già nel corso del prossimo anno). L'obiettivo comune è quello di avviare la produzione accumulatori per auto elettriche, di nuova generazione e interamente costruiti in Europa.

Il primo sito produttivo di ACC, in Nersac (Francia), sarà operativo entro la fine del 2021, ma presto potrebbero essere annunciate altre location nel vecchio continente per ulteriori impianti. La joint venture si propone infatti di arrivare a una produzione di accumulatori per una capacità complessiva di 120 Gigawattora entro la fine del decennio.

Un passo verso la neutralità climatica 

L'ingresso di Mercedes in ACC è solo una parte della strategia elettrificata della Casa. Il brand di Stoccarda ha infatti annunciato l'intenzione di passare in futuro alla produzione esclusiva di auto a batteria, laddove possibile. Per realizzare i suoi piani avrà bisogno di accumulatori per una capacità complessiva di almeno 200 Gigawattora entro il 2030, distribuita tra 8 impianti produttivi in tutta Europa.

"Mercedes sta perseguendo un progetto di trasformazione molto ambizioso, e questo investimento rappresenta una pietra miliare nel nostro percorso verso la neutralità climatica. Insieme ad ACC svilupperemo moduli e pacchi batterie efficienti, realizzati su apposite specifiche di Mercedes-Benz" ha dichiarato Ola Källenius, ceo di Daimler.

Tag

ACC  · Batterie  · Mercedes  · Stellantis  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Il gruppo ha stretto una partnership con l'azienda tech statunitense per la sua piattaforma digitale Snapdragon. Dal 2024 sarà montata su milioni di veicoli, a partire da Maserati

· di Redazione

Le due aziende avviano una collaborazione che porterà dal 2022 all'attivazione di nuove stazioni dedicate allo battery swap per velocizzare i rifornimenti

· di Luca Gaietta

Il direttore operativo delle Casa tedesca Markus Schäfer annuncia su LinkedIn che la nuova elettrica da oltre 1000 chilometri di autonomia sarà svelata il 3 gennaio

· di Angelo Berchicci

Il gruppo presenta i risultati della sua partecipazione al progetto L3Pilot nel corso dell'ITS World Congress ad Amburgo. 16 i prototipi impiegati in vari scenari

· di Luca Gaietta

Il costruttore tedesco sta concentrando sempre più risorse in Cina per aumentare le capacità di ricerca e progettazione. Un nuovo Tech Center a Pechino

· di Paolo Odinzov

Le due aziende cominceranno il prossimo anno a testare sulle loro auto gli accumulatori allo stato solido sviluppati in partnership con l'americana Solid Power

· di Paolo Odinzov

Secondo Automotive News il costruttore spenderà più di 13,5 miliardi di dollari entro il 2030 per sviluppare accumulatori ad alta efficienza destinati alle sue auto