Skoda, la Kodiaq cambia volto.

Angelo Berchicci ·

A circa 4 anni dal lancio, la Skoda Kodiaq - il suv più grande della Casa ceca - si rinnova nel design e nei contenuti. Arriva un’estetica in linea con il nuovo linguaggio stilistico del brand, più tecnologia e sicurezza, sempre con un occhio alla sostenibilità sul piano dei rivestimenti per gli interni e su quello dei propulsori.

Piccole migliorie

A livello estetico troviamo paraurti ridisegnati con nuovi inserti in color alluminio, che danno alla Kodiaq un look maggiormente improntato all’offroad. Cambia in particolare la zona frontale, con la griglia anteriore ora di forma esagonale, come sugli ultimi modelli della Casa, così come viene adottato il logo Skoda scritto a lettere nella parte posteriore.

Rivista anche la forma dei proiettori, che per la prima volta sul suv sono disponibili con la tecnologia matrix-Led. Infine, arrivano cerchi in lega dal design inedito, da 19 e 20 pollici, questi ultimi per la versione RS. All’interno debuttano rivestimenti realizzati con tessuti riciclati vegan-friendly, oltre a nuovi sedili ergonomici per la prima volta ventilati e dotati di funzione massaggio.

Motori di ultima generazione

Un’attenzione particolare è stata data alla sicurezza, con l’arrivo di un nuovo sistema Adas, il Crew Protect Assist, che aggiunge un radar nella zona posteriore per prevenire eventuali collisioni. Migliorato poi il funzionamento del Traffic Sign Recognition e del cruise control predittivo.

A livello di motorizzazioni la Skoda Kodiaq restyling adotta i propulsori, sia a benzina che diesel, della nuova generazione EVO, più leggeri ed efficienti dei precedenti. Si tratta delle più recenti unità sviluppate dal gruppo Volkswagen, tutte a quattro cilindri: due TSI a benzina con potenze di 150 e 190 cavalli e due TDI a gasolio con potenze di 150 e 200 cavalli. A queste si aggiunge l’unità a benzina da 245 cavalli che muove la rinnovata versione sportiva RS (che in precedenza era dotata di un diesel biturbo).   

Tag

Kodiaq  · restyling  · Skoda  · Skoda Kodiaq  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

La Casa ceca ha svelato la seconda generazione del suv di segmento C. Punta come sempre su praticità e rapporto qualità-prezzo, ma con più tecnologia e sicurezza

· di Paolo Odinzov

Gli apprendisti della Vocational School avviata nel 2014 dalla Casa Ceca hanno sviluppato i bozzetti della vettura che diventerà un modello da corsa reale

· di Angelo Berchicci

La Casa ceca ha presentato la sua strategia per la transizione energetica. Taglio del 50% nelle emissioni di C02 e margini operativi dell'8%