Škoda Enyaq iV: è anche Sportline.

Angelo Berchicci ·

Škoda ha presentato la Enyaq iV in allestimento Sportline. Si tratta della versione più sportiveggiante del crossover a batteria, che porta in dote nuovi dettagli estetici, un miglioramento della dinamica di guida, dotazioni più ricche e anche un nuovo powertrain a trazione integrale.

Attenzione alla dinamica di guida

Esternamente l’allestimento è riconoscibile per i paraurti anteriori e posteriori con inserti in nero lucido, colore che caratterizza anche la mascherina frontale, il logo Škoda, gli specchietti, lo spoiler e la dicitura del modello sul retro.

Sull’auto debuttano nuovi cerchi in lega, disponibili da 20 e 21 pollici, sempre con finitura nera, che vanno ad aumentare l’impronta a terra e garantiscono una maggiore tenuta di strada alla vettura. Le modifiche interessano anche la dinamica di guida, resa più precisa e sicura da un assetto ribassato di 15 millimetri all’anteriore e 10 millimetri al posteriore, grazie a nuove molle e ammortizzatori.

La Škoda Enyaq Sportline può contare di serie sul Progressive Steering, che modifica il raggio di sterzata in funzione della velocità, e sul Drive Mode Select, che permette di scegliere tra varie modalità di guida. E’ possibile richiedere come optional il Dynamic Chassic Control (DCC), ovvero un sistema di ammortizzatori attivi controllabili elettronicamente.   

Arriva la trazione integrale

L’allestimento Sportline potrà essere abbinato ai due powertrain iV60 e iV80 della Enyaq, entrambi a trazione posteriore e rispettivamente con 180 e 204 cavalli. Inoltre, con la Sportline debutta anche una nuova motorizzazione top di gamma a trazione integrale, la iV80x, mossa da due motori – uno su ciascun asse – per una potenza di sistema di 265 cavalli e 425 newtonmetri di coppia.

Ad alimentarli troviamo una batteria da 82 kilowattora, che permette un’autonomia massima di oltre 500 chilometri (Wltp). La Škoda Enyaq iV Sportline arriverà in concessionaria nei prossimi mesi con prezzi da 44.550 euro.

Tag

Enyaq iV  · Skoda  · Skoda Enyaq iV  · Sportline  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

I 3 suv compatti di Volkswagen, Škoda e Audi sfruttano la stessa piattaforma (Meb), ma hanno caratteri differenti. Autonomia, stile, motori e prezzi

· di Angelo Berchicci

Da 22 anni sul mercato, l'utilitaria della Casa ceca arriva alla sua quarta generazione. Adotta la piattaforma MQB ed è più spaziosa e tecnologica. Solo motori a benzina