Dieci i modelli presi in esame nel corso della nona e ultima tornata dei test Euro NCAP 2019, il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, del quale è partner l’Automobile Club d’Italia. Punteggio massimo di 5 stelle per Audi Q8, Ford Puma, MG HS e ZS-EV, Nissan Juke e VW Golf 8. Quattro i modelli che si fermano, invece, a 3 stelle: tre del gruppo Volkswagen, VW Up!, Seat Mii, Skoda Citigo e la Aiways U5, la prima cinese elettrica oggetto di test.
GOLF 8
Regina indiscussa di questa serie di test è la nuova Volkswagen Golf 8, che totalizza punteggi alti in quasi tutte le prove effettuate. Uniche criticità riscontrate: l’apertura della porta posteriore nello scontro contro barriera laterale e la marginale protezione del torace del passeggero posteriore in quello frontale pieno.
AUDI
Il large Suv Q8 si distingue per gli ottimi punteggi nelle prove di urto laterale e nella protezione dei bambini a bordo. Unica criticità la protezione del torace per conducente e passeggeri negli urti frontali.
AIWAYS
L’elettrica cinese U5 conquista solo 3 stelle, a causa del malfunzionamento degli airbag laterali nella prova di urto laterale contro il palo e del sistema di frenatura automatica (AEB) che, nel caso di urto con il pedone, non supera il punteggio minimo richiesto dal protocollo. Inadeguato anche il sistema di riconoscimento automatico dei limiti di velocità. Punteggio massimo, invece, per la protezione dei passeggeri a bordo, in caso di urto laterale contro barriera.
FORD
Ottime performance e 5 stelle per il piccolo suv Puma, con punteggio pieno nelle due prove di scontro laterale contro barriera e palo. Soltanto marginale la protezione del torace del conducente in caso di urto frontale pieno.
MG
I suv dello storico marchio inglese - HS, con alimentazione tradizionale, e ZS-EV, con motore elettrico - ottengono entrambi 5 stelle. I due modelli si distinguono per il massimo punteggio nelle prove di urto contro barriera laterale. Per quello alimentato a benzina, scarsa la protezione del torace del conducente nell’urto con il palo; della testa e del collo del bambino in quello frontale. Per l’elettrico, scarsa la protezione del torace del passeggero posteriore e del conducente, rispettivamente, nello scontro frontale pieno e nell’urto con il palo.
NISSAN
Cinque stelle anche per la Juke, che si distingue per il massimo punteggio nella protezione dei pedoni in caso di investimento e nella prova di urto laterale contro barriera. Unico neo la protezione marginale del torace del conducente nella severa prova di urto contro il palo.
VW, SEAT E SKODA
Solo 3 stelle per le “twin city cars” elettriche del gruppo Volkswagen: Up! (provata anche nelle alimentazioni tradizionali), Mii e Citigo, penalizzate dall’assenza del sistema di frenatura automatica AEB e dalla scarsa o marginale protezione del torace degli occupanti. Massimo punteggio nella prova di urto contro barriera laterale.
CON AEB VINCE LA SICUREZZA
“Davanti ai risultati di questi ultimi test – ha dichiarato il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani - ci sono due considerazioni da sottolineare: il buon debutto in Euro NCAP di un costruttore cinese (anche se si può e si deve fare di più), e la conferma, se ce ne fosse ancora bisogno, dell'importanza, se si vogliono ottenere buoni livelli di sicurezza, dei sistemi di frenatura automatica”.