Anche Skoda si elettrifica. La Citigo-e iV è la prima auto completamente a batteria con cui la Casa boema guarda a un futuro a zero emissioni. Entro il 2022 alla gamma si aggiungeranno altri 10 modelli elettrici.
Nata per la città
La nuova arrivata in casa Skoda è pensata – nella forma e nel contenuto - per gli spostamenti urbani. Sotto al cofano un motore elettrico da 83 cavalli le permette di raggiungere una velocità massima di 130 chilometri orari. La batteria agli ioni di litio da 36,8 chilowattora assicura inoltre un'autonomia di marcia fino a 265 chilometri, simile a quella delle “cugine elettriche” E-up e Seat-Mii (tutte e tre fanno parte del Gruppo Volkswagen). Il modello può essere guidato anche dai neopatentati.
L'alter ego a batteria della Citigo mantiene la stessa lunghezza della versione precedente (3,59 metri) ma cambia aspetto nella griglia del radiatore, ora sigillata, e nel paraurti anteriore più liscio. Anche gli interni subiscono delle modifiche. L'abitacolo è più moderno e intelligente grazie al sistema Skoda Connect di serie e alla docking station posizionata al centro della plancia da cui è possibile monitorare il consumo di energia durante la guida.
Prezzi sostenibili
In Italia da febbraio 2020, il modello è proposto nelle versioni Ambition e Style con un prezzo che si aggira intorno ai 19.900 euro. Applicando gli incentivi per l'acquisto di un'auto a zero emissioni, le riduzioni per la rottamazione e le ulteriori agevolazioni che variano da regione a regione, il costo complessivo può scendere fino a un minimo di 5.900 euro.