Euro NCAP, 5 stelle per Evoque e C5 Aircross.

Redazione ·

Massimo punteggio - 5 stelle - per Range Rover Evoque e Citroën C5 Aircross (con "safety pack"), nella seconda serie dei test Euro NCAP 2019, il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, del quale è partner l’Automobile Club d’Italia.

Evoque conferma 5 stelle

E' la seconda serie di test per la Range Rover Evoque (il modello precedente era stato valutato nel 2011) e, oggi come allora - nonostante i protocolli Euro NCAP 2019 siano ancora più severi - l’auto inglese raggiunge la massima valutazione.

Molto bene il freno automatico di emergenza (AEB - Autonomous Emergency Braking) in ambito urbano e nell'urto contro la barriera laterale. Piccole criticità nella prova del colpo di frusta per i passeggeri posteriori e in quella dell'AEB con il ciclista.

C5 base a 4 stelle

Il nuovo modello Citroën C5 Aircross è stato testato sia nell’allestimento standard che in quello dotato di "safety pack" (con sistema di frenatura automatico). Ed è proprio il radar (di serie nell’allestimento superiore: quello base comprende solo la telecamera) a fare la differenza, facendo ottenere alla francese il massimo punteggio. Il modello AEB standard, infatti, si ferma a 4 stelle. Ottima, per entrambe le versioni, la protezione nei confronti di adulti e bambini a bordo, lievi criticità per tibia e torace del conducente.

AEB di serie per tutti i veicolo nuovi

“Anche questi test Euro NCAP confermano l’importanza del sistema di frenata automatica AEB – ha affermato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia. Solo i veicoli dotati di questa tecnologia ADAS, infatti, ottengono la massima valutazione. L’ACI, pertanto, ribadisce ancora una volta la necessità dell’obbligo dell’AEB su tutti i veicoli nuovi”.

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Il consorzio europeo formato da ACI ha esaminato 6 veicoli, di cui 2 con e senza safety pack. La frenata automatica fa la differenza

· di Redazione

Sicurezza al top per Audi e-tron, Lexus UX, Mazda 3, Renault Clio, Toyota Corolla e Rav4, Volkswagen T-Cross. Premiati gli investimenti dei costruttori

· di Edoardo Nastri

Dopo 770mila unità vendute dal 2010, il suv compatto arriva alla seconda generazione. Più sofisticato e con più tecnologia a bordo, eccelle anche in fuoristrada

· di Francesco Paternò

Il costruttore francese mette in vendita da gennaio il suo suv di segmento C. Punto di forza la modularità interna. Anche ibrido plug-in ma solo dal 2020