Un gruppo di 23 studenti della Škoda Vocational School, seguendo il progetto Azubi Car della Casa ceca di proprietà del gruppo Volkswagen, ha realizzato un singolare concept di un suv senza tetto. Basato sulla Škoda Karoq, si tratta del Sunroq: progettato pensando alle esigenze di una clientela giovanile e dinamica, amante dei viaggi e delle attività all'aria aperta.
Il nome scelto in rete
Il Sunroq, il cui nome è stato scelto con un sondaggio on line su diversi social network, presenta rispetto al modello di derivazione diverse modifiche alle portiere e ai montanti del tetto. Oltre ad essere caratterizzato da un piccolo portello posteriore utile forse a riporre l'ipotetica capotte (nelle poche foto della vettura pubblicate dalla Skoda non è presente). Sono stati inoltre ridisegnati sulla carrozzeria le maniglie delle portiere e gli indicatori di direzione in modo da rendere più filante la linea.
Motore turbo da 150 cavalli
Sotto al vestito il Sunroq, destinato almeno per adesso a rimanere un esercizio di stile, nasconde invece la stessa identica meccanica della Karoq con il conosciuto motore turbo a benzina 1.5 TSI da 150 cavalli, associato alla trazione anteriore.