Sebastien Ogier conquista per la quarta volta il Rally di Francia e centra la terza vittoria nelle quattro gare del 2018: il transalpino non è riuscito a vincere solo in Svezia, mentre in Corsica rinsalda il feeling con la Ford Fiesta del team M-Sport e si stupisce del vantaggio accumulato sugli avversari. “Mi aspettavo una battaglia dura – dichiara sul podio il cinque volte campione del mondo – ma è stata una sorpresa fare la differenza già venerdì”. Sul podio salgono l’estone Ott Tanak su Toyota Yaris (attardato di 36 secondi) e il belga Thierry Neuville su Hyundai i20, staccato di oltre un minuto.
Citroen sfortunata in casa
Alla seconda apparizione stagionale, Sebastien Loeb vanifica ogni ambizione con un dritto alla seconda prova. Regala poi emozioni aggiudicandosi tre speciali, ma deve accontentarsi del 14° tempo finale. Kris Meeke, sempre su C3, fa peggio: il navigatore gli chiama una svolta dolce a sinistra, ma si ritrova troppo veloce in una curva decisa e vola fuori dal tracciato. Alla fine è solo nono. Brividi anche da Jari-Matti Latvala, che stampa la Toyota Yaris su un albero.
Ottima prova di Andolfi
Italiani in festa per Fabio Andolfi di ACI Team Italia, terzo nel Wrc2 e 11° assoluto con la Skoda Fabia R5. In Wrc2 esordio per la C3 R5, seconda nelle mani del campione di Francia Yoann Bonato dietro la Skoda di Kopecky. In classifica mondiale, Ogier consolida la prima posizione a 84 punti, seguito a 67 punti da Neuville e a 45 da Tanak. Prossimo appuntamento in Argentina dal 26 al 29 aprile, nelle pampas a 700 chilometri a nordovest di Buenos Aires.