Svolta vera. Volumi e profitti da record. Qualità superiore alle concorrenti. E ora anche il suv che può fare da autentico trampolino di lancio verso l'obiettivo di 1,5 milioni di auto vendute all'anno. Parliamo di Skoda che superata la fase low-cost legata a prodotti come la Felicia, ha ora una offerta di prodotti senza precedenti. A partire dal nuovo suv Kodiaq.
Per chi cerca tanto spazio
Linee sobrie ma moderne, una lunghezza di qualche millimetro sotto i 4 metri e 70, versatile, comodo e spazioso. L'abitacolo è generoso con valori superiore alla media del segmento, soprattutto nella zona del divano posteriore. Quest’ultimo scorrevole longitudinalmente per 18 centimetri, sdoppiabile e con schienale ribaltabile. Di serie i posti sono 5 ma con 800 euro in più diventano sette. Il vano bagagli (ovviamente nella configurazione a 5 posti) è il più ampio del segmento grazie alla capacità di 720 litri che possono arrivare a ben 2.065 abbattendo completamente i sedili posteriori. Da primato anche la capacità di traino che raggiunge le 2,5 t di peso nelle versioni più potenti a trazione integrale.
Tecnologia utile e facile
A bordo tanta tecnologia utile, facile e concreta, nello spirito di Skoda. Ad esempio, grazie al radar di serie si viaggia sicuri sia in città che in autostrada. Nel traffico urbano il sistema Front Assist è in grado di riconoscere situazioni di pericolo e - se necessario - di attivare la frenata di emergenza, nelle lunghe percorrenze il cruise control mantiene invece la velocità di crociera e la distanza con il veicolo che precede. All’insegna della praticità di utilizzo anche il nuovo sistema di assistenza al parcheggio che su Kodiaq è arricchito anche del trailer assist che permette di manovrare la vettura facilmente, anche con un rimorchio al seguito.
Listino per tutte le esigenze
Il suv Skoda è offerto in quattro allestimenti: Active, Ambition, Executive e Style. Il primo offre il sistema di infotaiment con display 6,5 pollici, bluetooth e Skoda Smart Link per connettere qualsiasi smartphone, sul top di gamma si aggiungono, ad esempio, navigatore, rivestimenti misto pelle/tessuto, fari a led e cerchi da 19 pollici.
Per il mercato italiano è stata scelta una sola versione a benzina, 1.4 da 125 cavalli, cambio manuale a 6 marce e trazione solo anteriore che, con i suoi 23.950 euro della versione Active, rappresenta la versione di accesso alla gamma.
Più ricca invece l’offerta diesel con motore 2 litri: 150 cavalli, 2 o 4 ruote motrici e con cambio automatico DSG o il più potente 190 cavalli esclusivamente 4x4 cambio automatico e solo allestimento top di gamma Style che permette di viaggiare su una vettura di classe superiore spendendo meno di 40 mila euro.